Analisi del sangue

Analisi dei più importanti parametri del sangue:

· Colesterolo totale, HDL (colesterolo buono) e LDL (colesterolo cattivo)

· Glicemia

· Trigliceridi

· Emoglobina

· Ematocrito

· Acido urico

· Stress Ossidativo (radicali liberi)

 

                               

  

 

 

   torna alla pagina dei servizi

  COLESTEROLO

Il suo ruolo nell’organismo è di fondamentale importanza, ma concentrazioni troppo alte nel sangue possono risultare col tempo pericolose per la funzionalità del cuore e dei vasi arteriosi. Esiste una forma di colesterolo “buono” (colesterolo HDL), che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e una di colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL), che costituisce la frazione pericolosa e che deve esser ridotta se risulta troppo elevata. Il nostro sistema è in grado di determinare sia il colesterolo totale che le sue due frazioni principali: colesterolo HDL e colesterolo LDL.

    torna all’elenco

 

 

  GLICEMIA

Il glucosio è uno zucchero di fondamentale importanza per l’organismo, rappresenta infatti la principale fonte di energia. Affinchè il glucosio venga correttamente utilizzato è necessaria l’azione dell’insulina. Un’eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue può esser dovuta ad una malattia importante come il diabete, ma anche all’assunzione di certi farmaci o altre cause che il vostro medico potrà approfondire.

    torna all’elenco

 

 

  TRIGLICERIDI

Sono i costituenti principali dei grassi naturali e degli oli. A concentrazioni elevate nel sangue rappresentano probabilmente un fattore di rischio per l’integrità delle parti dei vasi, anche se su questo punto le conoscenze mediche non sono ancora definitive. La concentrazione di trigliceridi nel sangue può esser ridotta “bruciandoli” con un regolare esercizio fisico e con la dieta.

    torna all’elenco

 

 

  EMOGLOBINA

E’ la proteina presente nei globuli rossi, contenente ferro e capace di legare l’ossigeno nei polmoni per trasporto ai tessuti dell’organismo. Rappresenta il parametro fondamentale per diagnosticare un’anemia, cioè una concentrazione di emoglobina inferiore ai normali valori di riferimento.

    torna all’elenco

 

 

  EMATOCRITO

E’ il volume occupato dalla parte corpuscolata in un determinato volume di sangue. Il suo valore è di aiuto al medico per diagnosticare anemie e altre malattie. Di particolare importanza nelle donne in stato di gravidanza.

    torna all’elenco

 

 

  ACIDO URICO

L’acido urico è molto importante perché i valori aumentati possono esser dovuti a gotta, insufficienza renale, neoplasie, malattie endocrine, acidosi, epatopatie, leucemie.

    torna all’elenco

 

 

  STRESS OSSIDATIVO (radicali liberi)

Lo stress ossidativo è il danno provocato dai radicali liberi sul nostro organismo. I radicali liberi sono sostanze altamente reattive che si formano fisiologicamente e che, normalmente, il nostro organismo è in grado di tenere sotto controllo. Se, per qualche motivo (dieta, stile di vita, patologie…), i radicali liberi aumentano, le nostre cellule subiscono dei danni che possono causare invecchiamento, peggioramento di condizioni già patologiche e insorgenza di nuove malattie.

    torna all’elenco